Gli studi clinici sono studi condotti su persone per approfondire sia le conoscenze sulle terapie già esistenti, farmacologiche e non, che per studiare l'efficacia di nuove terapie. La sperimentazione clinica è indispensabile per l'avanzamento della conoscenza scientifica e, se condotta in modo metodologicamente corretto, è l'unica via che può produrre dati attendibili. Le persone possono scegliere di partecipare agli studi clinici per diversi motivi. Partecipando possono avere un ruolo più attivo nella propria salute, possono accedere a trattamenti nuovi prima che essi siano disponibili a tutti, e possono aiutare gli altri con il loro contributo alla ricerca medica. Partecipando riceveranno cure mediche di alto livello e saranno seguiti più attentamente dai professionisti durante lo svolgimento dello studio. Oltre a questi benefici, esistono anche alcuni rischi nel partecipare ad uno studio, tra questi la possibilità di reazioni avverse al trattamento sotto sperimentazione o di mancata efficacia di esso.

Esistono due tipi di studi clinici: gli studi sperimentali e quelli osservazionali. Nel primo caso viene somministrato un farmaco o un altro intervento medico e ne viene valutata l'efficacia; nel secondo caso non viene introdotto nessun intervento nuovo alla prassi abituale, ma viene semplicemente osservato il corso degli eventi con l'obiettivo di descrivere una patologia o una sua complicanza e/o di un processo diagnostico-terapeutico.

Il Registro degli Studi Clinici dell'Istituto "Mario Negri" include tutti gli studi clinici osservazionali e sperimentali di cui i laboratori dell'Istituto sono organizzatori o partecipanti.

Le finalità del Registro rispondono a bisogni etici e scientifici (vedi principi in tabella a parte) largamente condivisi sia dalla comunità scientifica che dalla società civile.

Ogni inserto nel Registro è caratterizzato dalla sinossi dettagliata liberamente consultabile da chiunque utilizzando un apposito sistema di ricerca dell'informazione.

Per ulteriori informazioni sugli studi clinici, visitare il sito di PartecipaSalute, il portale sulla salute per partecipare e decidere consapevolmente, coordinato dall'Istituto "Mario Negri" .
Coordinatore del registro: Dipartimento di Salute Pubblica
Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" IRCCS via La Masa, 19 20156 Milano
Tel.: 02390141 Fax: 023546277 E-mail: mnegri@marionegri.it